N-NF ESSICCATORE A TAPPETO

ESSICCATORE A TAPPETO

Descrizione

Un ESSICCATORE A TAPPETO è un macchinario progettato per rimuovere l’umidità da materiali solidi in modo continuo e controllato. Questo tipo di essiccatore utilizza un nastro trasportatore, generalmente in rete metallica o tela resistente al calore, su cui viene disposto il materiale da essiccare. Il nastro si muove lentamente all’interno di una camera di essiccazione, dove il materiale viene esposto a un flusso di aria calda.

Durante il processo, l’aria calda attraversa il materiale, evaporando l’umidità. Il flusso d’aria può essere diretto dal basso verso l’alto o viceversa, a seconda del design dell’essiccatore e delle caratteristiche del materiale. L’essiccazione avviene in modo uniforme grazie alla velocità costante del nastro e alla distribuzione controllata dell’aria calda.

Gli essiccatori a tappeto sono particolarmente adatti per materiali fragili, sottili o pastosi che richiedono un trattamento delicato, come prodotti alimentari, erbe, piante medicinali, prodotti chimici e biomasse. Grazie alla loro capacità di operare in modo continuo e al controllo preciso del processo, questi essiccatori sono ampiamente utilizzati in vari settori industriali, tra cui l’industria alimentare, farmaceutica e chimica. La nostra esperienza ci ha condotto a perfezionare questi essiccatore per l’essiccazione di cippato o segatura di legno per il settore delle biomasse.

Il modello N-NF è un essiccatore a tappeto a tela in poliestere, da unire ad un generatore di acqua calda/vapore proveniente da altro processo di fornitura cliente.
In questo essiccatore il flusso d’aria va dall’alto verso il basso, quindi il flusso d’aria passa dall’esterno all’interno dell’essiccatore passando dagli scambiatori di calore posti sulla parte superiore della macchina, per poi attraversare il materiale, ed infine viene attraversato dal nastro in tela, che permette di filtrare il flusso d’aria con una altissima efficienza: alla fine del sistema, un ventilatore centrifugo pone in depressione la parte inferiore del nastro, aspirando in modo uniforme da esso l’aria di processo contenente vapore, per poi espellerlo in atmosfera. La tela del nastro permette di avere dei valori in emissione inferiori a 30 mg/m3, potendo quindi rispettare le più severe norme della comunità europea in termini di emissioni in atmosfera.

Punti di forza dei modelli N-NF

Design modulare

Possibile allungamento in qualsiasi momento incrementando la Potenza dissipativa, completamente imbullonato, nessuna necessità di saldare in opera.

Speciale nastro in poliestere altamente traspirante

Dotato di trama molto fitta per trattenere le polveri di emissione e consentire elevate prestazioni (emissioni inferiori a 30 mg/Nm3) e bassi consumi elettrici.

Tutto sotto controllo

Controllo costante di coclee di carico, ventilatore e motore del nastro con inverter, per un alto risparmio energetico.

Sistema di controllo umidità automatico

Sonda per rilevamento umidità in continuo all’uscita dell’essiccatore (all’ingresso opzionale), tecnologia TDR con uscita analogica per umidità e temperatura continua del materiale, controllata da nostro software.

Accessori

Sistema di lavaggio tappeto ad alta pressione

Per il lavaggio in profondità del nastro è consigliata l’installazione di una pompa ad alta pressione che utilizza acqua a temperatura nel range 20-90°C per il lavaggio del nastro. Il nastro normalmente viene lavato con una intermittenza di circa 10 – 12 km di percorrenza, quindi circa una volta alla settimana o una ogni due settimane con ciclo continuo di lavoro dell’essiccatore.

Isolamento acustico

Nel caso l’impianto di essicazione venisse installato in una zona dove viene richiesto un basso impatto rumore, esiste la possibilità nei modelli N-NF di installare una cabina afonica per il ventilatore e un sistema di abbattimento dB per i camini presenti.

Hai un'esigenza particolare?
Contattaci.

Siamo in grado di realizzare impianti per il taglio che rispondono a qualsiasi esigenza.
RICHIEDI UNA CONSULENZA